I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono delle patologie di interesse principalmente psicologico e psichiatrico che riguardano il rapporto tra le persone ed il cibo.
Gli individui affetti da un DCA attribuiscono un’importanza eccessiva all’alimentazione, al peso e alle forme corporee.
A livello diagnostico, i DCA vengono classificati in tre grandi gruppi: l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa ed i Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati. All’interno di questa ultima categoria rientrano quei disturbi clinicamente significativi del comportamento alimentare che presentano delle caratteristiche “atipiche”, ovvero non appartenenti in modo specifico nè all’Anoressia nè alla Bulimia. Tra di essi ritroviamo, ad esempio, il Disturbo da Alimentazione Incontrollata.
È importante sottolineare che questa classificazione non è rigida, infatti molto spesso i pazienti, nel corso della loro esistenza, si spostano da un tipo all’altro del disturbo.
I DCA sono un fenomeno di frequente riscontro nell’ attività clinica. Essi colpiscono prevalentemente gli adolescenti o giovani adulti dei Paesi sviluppati, con un’età media di 17 anni. Inoltre, si tratta di un Disturbo prevalentemente, anche se non esclusivamente, femminile.